Dolistore per capire di che parlo).

'>

Aggiungere, attivare e configurare moduli per Dolibarr ERP/CRM

Ciò che rende tanto piacevole ed efficiente lavorare con Dolibarr è anche quanto sia semplice configurare e attivare/disattivare i moduli. Una volta imparato a padroneggiare i suoi moduli, sarete in grado di usare Dolibarr per tutte le vostre operazioni quotidiane.

Se avete appena installato il programma vi sarete accorti che al primo login non avete molto a vostro disposizione; non preoccupatevi, dovete solo abilitare i moduli necessari a gestire il vostro business!. In questo articolo ci concentreremo sull’attivazione e configurazione dei moduli preinstallati e sull’installazione di moduli aggiuntivi scaricati da Internet (date un’occhiata al Dolistore per capire di che parlo).

Per poter eseguire queste operazioni dovete collegarvi alla vostra installazione di Dolibarr con un utente amministratore (tipicamente admin).

Attivare i moduli preinstallati

Dopo aver effettuato il login, andate su Impostazioni e cliccate su Moduli. Vi apparirà una schermata come quella qui sotto, con una lunga lista di moduli, probabilmente tutti disattivati.

screenshot

Cliccate sull’interruttore On/Off accanto ai titoli dei moduli per abilitarli. Alcuni moduli richiedono l’attivazione di altri moduli per funzionare correttamente. Fortunatamente gli sviluppatori di Dolibarr hanno creato un sistema che tiene conto automaticamente di tali dipendenze e, dunque, non dobbiamo preoccuparci della cosa. Ci basta cliccare On ed è fatta!

Configurare i moduli

Una volta attivati, i moduli possono essere configurati cliccando sull’icona a destra dell’interruttore On/Off che vi aprirà la scherma delle opzioni relative al modulo. Non tutti i moduli prevedono opzioni di configurazione e, dunque, non su tutte le righe avrete la possibilità di cliccare sull’apposita icona.

Una volta configurati i moduli preinstallati vi accorgerete di poter fare molte cose con la vostra installazione di Dolibarr ERP/CRM, ma è possibile che vi serva anche qualche funzionalità non compresa nel core del sistema. In questo caso vi “toccherà” installare un modulo aggiuntivo.

Installare nuovi moduli

Potete scaricare nuovi moduli dal Dolistore. Sono disponibili sia moduli gratuiti che a pagamento che includono funzionalità come:

  • Codici a barre ed etichette
  • Cataloghi in pdf
  • Reportistica
  • E-commerce
  • Gestione punti vendita
  • Gestione multiazienda
  • Gestione ritenuta d’acconto
  • E molto altro…

Dopo aver scaricato un modulo dovrete seguire le istruzioni per l’installazione:

  1. Copiate il modulo nella directory principale di Dolibarr (la directory htdocs)
  2. Scompattate il modulo (di solito si tratta di archivi .zip)
  3. Attivate il modulo attraverso l’interfaccia di Dolibarr
  4. Configurate il modulo, se sono previste delle opzioni di configurazione

Grazie alla flessibilità offerta da questo sistema modulare sarete in grado di usare Dolibarr per gestire con facilità qualunque necessità della vostra azienda o associazione e sfruttare le opportunità offerte da una soluzione ERP/CRM tanto semplice quanto potente!

5 commenti
  1. Filippo Lombardo
    Filippo Lombardo dice:

    Buongiorno,
    volevo chiedere se i moduli scaricabili da Dolistore possono su richiesta essere anche implementati a livello server qualora si opti per la versione Cloud SaaS
    Potete darmi informazione su come funziona Dolibarr Cloud in merito alla possibilita’ di avere Add-On’s ?

    Grazie per l’attenzione

    Cordiali saluti,
    Filippo Lombardo

    Rispondi
  2. aschio_19
    aschio_19 dice:

    Buongiorno Filippo,
    offriamo la possibilità di installare i moduli scaricati dal Dolistore (o da terze parti) acquistando uno dei profili FULL e ENTERPRISE di Dolibarr SaaS.
    Tali profili permettono un accesso diretto al server tramite sFTP, pertanto sarà lei stesso a poter caricare i files dei moduli scaricati.

    Rispondi
  3. Toan Luong
    Toan Luong dice:

    Ci sono 2 problemi a partire dalla versione 3.5.2 non so come risolvere.

    1. Non posso cambiare il nome del mittente MassMail con email, in posta elettronica dei destinatari, mostra Email o nome solo prima di @ mail come questa immagine http://thongtin.huuich.vn/wp-content/uploads/2014 / 05/MassMail_Sender.jpg non so come cambiare il nome thongtin ad altri che voglio.

    2. Sostituzione Comune __ SIGNATURE__ da inviare email non mostra Firma di posta elettronica del mittente come in questa immagine http://thongtin.huuich.vn/wp-content/uploads/2014/05/MassMail_Signature.jpg

    Perché non riesco a trovare la risposta e dove chiedere, quindi inserisco qui. Ti prego, aiutami a risolvere! Grazie!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *