Cos’è un ERP?

I sistemi di pianificazione delle risorse d’impresa (in inglese ERP, Enterprise Resource Planning) sono sistemi di gestione, comunemente detti “sistemi informativi”, che integrano tutti i processi di business relativi alle operazioni o alle produzioni di una società o impresa (vendite, acquisti, gestione magazzino, ecc…). Lo scopo fondamentale di un ERP è quello di fornire supporto ai clienti business, risposte rapide ai loro problemi e una gestione efficiente delle informazioni per consentire decisioni tempestive, riducendo i costi operativi.

Cos’è un CRM?

Il Customer Relationship Manager è un software per la gestione dei contatti con i clienti. I CRM trovano impiego principalmente nel settore delle vendite e del marketing, ma risultano utili anche alla gestione corrente delle imprese.

E Dolibarr cos’è?

Dolibarr ERP/CRM è un software completamente modulare (potete attivare solo le funzioni che vi servono e aggiungerne di nuove grazie ai moduli) per la gestione aziendale di piccole e medie imprese, liberi professionisti, fondazioni o associazioni. Tecnicamente è sia un ERP che un CRM. È un progetto Free e Open Source che consiste in una applicazione scritta in php eseguita da un server Web con accesso a un database server. Il server può essere basato su diversi stack (LEMP, LAMP, WAMP o MAMP, per esempio). Essendo una web application, Dolibarr è utilizzabile attraverso qualsiasi dispositivo dotato di web browser.

La fatturazione elettronica con Dolibarr è conforme alla normativa italiana?

Sì, sia con la numerazione progressiva assoluta che annuale.

È possibile esportare e importare i dati?

Dolibarr, grazie ad appositi moduli di importazione ed esportazione, può interagire con diversi formati di file: XLS (Excel), CSV (Excel), tsv ed altri. Tali formati possono essere letti da altre applicazioni per l’estrazione dei dati in quanto sono formati standard de facto.

Posso gestire più di una azienda?

Sì, con Dolibarr si può lavorare su più aziende, a condizione che sia installato il modulo Multi-company. Il core di Dolibarr è predisposto per il funzionamento con questo modulo, ma esso non è incluso nell’installazione di default. Dovete ovviamente assicurarvi che gli altri moduli inclusi nell’installazione siano compatibili con le configurazioni di Multi-company per evitare malfunzionamenti e problemi inattesi. Il profilo ENTERPRISE della nostra offerta SaaS comprende il modulo multi-company insieme ad altre personalizzazioni e a tutti i moduli ITA.

Posso inviare documenti per e-mail attraverso Dolibarr?

Sì, dopo aver generato i documenti, come ad esempio preventivi, ordini e fatture, è possibile inviare e-mail direttamente dall’interfaccia dell’applicazione, senza la necessità di interrompere il proprio lavoro né passare ad altri programmi. Il sistema è inoltre in grado di registrare gli invii di documenti effettuati ogni giorno, tenendo traccia dell’attività dei clienti (CRM).

Posso assegnare prezzi diversi a un prodotto?

Certo! Dolibarr permette l’introduzione di vari prezzi per ogni singolo prodotto. Attualmente si possono inserire fino a 6 prezzi.

Dolibarr permette di associare i prodotti?

Dolibarr offre la possibilità di creare “prodotti compositi”, associando altri prodotti alla vendita di un prodotto.

I miei clienti possono usare Dolibarr come metodo di pagamento?

Con il modulo PAYPAL, è possibile trasformare il vostro Dolibarr in un gateway di pagamento, in questo caso attraverso i servizi offerti da paypal.com. Con questo modulo è possibile inviare direttamente la richiesta e registrare automaticamente il pagamento. Si tratta di un modulo esterno scaricabile da Dolistore, lo store online di Dolibarr.

I miei clienti possono accedere al mio Dolibarr?

Dolibarr ha un particolare tipo di utenti, chiamati utenti esterni. Questi utenti possono disporre di autorizzazioni speciali per accedere a determinate aree del nostro Dolibarr. In tal modo a questi utenti esterni è possibile visualizzare e scaricare le informazioni a cui sono interessati, ad esempio le fatture.

Posso utilizzare il nome e il logo Dolibarr nel mio sito?

Dolibarr è un marchio registrato a livello internazionale, e come tale, non può essere utilizzato in nessun tipo di pubblicazione (logo, nome di società, dominio o sito web), o divulgato in altre forme senza permesso. Dolibarr può intraprendere azioni legali contro le aziende che utilizzano il marchio senza il consenso dell’organizzazione ufficiale. Il marchio Dolibarr è protetto da copyright e può essere utilizzato solo da partner autorizzati.

Posso vendere Dolibarr ai miei clienti?

Certo, non c’è nessun problema… almeno finché il cliente non si accorge che ciò che gli hai venduto è disponibile gratuitamente.Quello che consigliamo è di vendere servizi e consulenze collegati a Dolibarr, invece di vendere il software stesso, che è rilasciato sotto licenza GPL. Diverse aziende in Europa e nel mondo si occupano di consulenze connesse a Dolibarr. Il software libero funziona anche per questo!

I miei moduli non funzionano più con la versione attuale...

In effetti, a partire dalla versione 3.2 di Dolibarr, diversi moduli compatibili con le versioni precedenti hanno smesso di funzionare. Controlla se è stato rilasciato (gratuitamente o meno) un aggiornamento adatto alla nuova versione di Dolibarr oppure contatta lo sviluppatore e richiedine l’aggiornamento. La versione 3.2 ha richiesto modifiche sostanziali che hanno coinvolto la struttura interna del software e ci sono stati anche cambiamenti nei path delle directory.

Meglio una soluzione SaaS o un server aziendale?

La risposta è: dipende. Con una soluzione SaaS non devi assolutamente preoccuparti della manutenzione del sistema, mentre optando per un server aziendale, ognuno è responsabile della manutenzione dei propri sistemi. Ovviamente si può optare per un server aziendale (o esterno dedicato) e stipulare un contratto di manutenzione e assistenza con i partner ufficiali o un’altra società esperta di Dolibarr e servizi web. Ovviamente è meglio puntare su aziende certificate e attive nella comunità.

Quanti utenti posso creare in Dolibarr?

Dolibarr supporta un numero illimitato di utenti. I limiti possono dipendere da regole impostate sul server in cui è installato Dolibarr. Altrettanto vale per lo spazio di archiviazione e l’ampiezza e quantità di banda disponibili.

Dolibarr comprende anche la contabilità?

Attualmente non ci sono scritture contabili (debiti e crediti) e modelli di contabilità, ma solo il controllo dei costi, la gestione corrente e la fatturazione. La verità è che riteniamo che Dolibarr non ha bisogno di un modulo dedicato alla contabilità perché la maggior parte delle aziende che lavorano con Dolibarr, affidandosi comunque a società esterne di revisione contabile, hanno solo bisogno di poter esportare i dati in formati validi (xls , csv, tsv).

Si può lavorare offline su Dolibarr?

No, al momento non esiste alcuna soluzione software che permetta di lavorare con Dolibarr senza una connessione al server.

Esistono servizi di supporto e manutenzione?

Certo, ogni Preferred Partner offre servizi di assistenza e consulenza, così come diverse altre aziende in molti paesi. Tali servizi, in alcuni casi, possono anche venire forniti direttamente dagli sviluppatori.

Quali sono i requisiti di sistema per l’installazione?

È sufficiente un server web (Apache o Nginx, per esempio) configurato per eseguire codice PHP e connesso a un database MySQL o PostgresSQL. Tali caratteristiche sono disponibili su diversi sistemi operativi come GNU/Linux, *BSD, MacOSX e Microsoft Windows.Una versione sempre aggiornata e dettagliata dei requisiti di sistema è disponibile sul wiki del progetto.È sufficiente un server web (Apache o Nginx, per esempio) configurato per eseguire codice PHP e connesso a un database MySQL o PostgresSQL. Tali caratteristiche sono disponibili su diversi sistemi operativi come GNU/Linux, *BSD, MacOSX e Microsoft Windows.Una versione sempre aggiornata e dettagliata dei requisiti di sistema è disponibile sul wiki del progetto.