Fatturazione Elettronica B2B – Cosa accadrà a Dolibarr?

L’approvazione della legge sul Bilancio dello Stato per il 2018, avvenuta lo scorso 23 Dicembre 2017, ha sancito il definitivo via libera della Fatturazione Elettronica anche per i rapporti tra Privati (Fatturazione B2B e B2C). Tale obbligo scatterà a partire dal 1° Gennaio 2019.
L’obbligo della fatturazione elettronica comporterà per tutte le aziende italiane la necessità di fare transitare le fatture emesse attraverso l’SDI (Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate) e riguarderà tutte le fatture emesse verso soggetti Privati appartenenti al territorio dello Stato Italiano.

MODALITÀ OPERATIVE

L’emissione della fattura elettronica tra soggetti privati avverrà attraverso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando il formato strutturato XML già definito nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Allo stato attuale, l’Agenzia delle Entrate fa sapere che il tracciato xml dovrebbe rimanere lo stesso delle fatture verso la PA (ossia la versione 1.2)
Se la fattura non viene fatta transitare attraverso l’SDI, non si intende emessa e il soggetto emittente sarà soggetto a sanzioni importanti.

DOLIBARR ERP&CRM OGGI

Attualmente Dolibarr ERP&CRM permette la creazione del tracciato xml per la fatturazione elettronica verso la PA tramite il modulo aggiuntivo sviluppato da 19.coop chiamato
Fattura Elettronica Business ITA.

DOLIBARR ERP&CRM PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B E B2C

Tutti gli utilizzatori del nostro gestionale devono stare tranquilli, poichè è già iniziata la progettazione di un modulo che permetterà la creazione e la gestione dei file xml per la fatturazione elettronica tra privati. Il modulo verrà rilasciato con anticipo rispetto la data di entrata in vigore della nuova legge; rimane solamente da definire quali saranno le versioni di Dolibarr ERP&CRM realmente supportate dal modulo di fatturazione elettronica e le integrazione con eventuali sistemi online che permettano la firma, l’invio al sistema di interscambio e la conservazione della fattura, come ad esempio DocEasy, DocFly Aruba.