Gestire l’esenzione I.V.A. sulle fatture attive

Scritto da aschio_19 on . Postato in News

Condividi!
Esenzione IVA

La dichiarazione d’intento

Come noto le dichiarazioni di intento sono emesse dai soggetti che acquisiscono lo status di “esportatore abituale”, ossia che nell’anno solare precedente o negli ultimi 12 mesi hanno registrato esportazioni, o altre operazioni assimilate, per un ammontare superiore al 10% del volume d’affari conseguito nello stesso periodo.

La dichiarazione d’intento può essere ripetuta per ogni singola operazione tra le parti oppure può includere più operazioni. Pertanto può riguardare una singola operazione oppure una serie di operazioni d’importazione, fino a concorrenza di un determinato ammontare da utilizzarsi nell’anno di riferimento.

Il soggetto che emette fattura a fronte di una dichiarazione d’intento ricevuta da un suo fornitore deve indicare obbligatoriamente in fattura i seguenti dati:
  • indicazione dell’operazione “non imponibile IVA ai sensi dell’art. 8/C DPR 633/72 e successive modifiche”
  • indicazione del numero della dichiarazione d’intento e data della dichiarazione d’intento (ad. esempio “come da Vs. dichiarazione d’intento n° 45 emessa in data 12/02/2011);
  • applicare, in caso di importo di fattura con imponibile superiore ad euro 77,47, la marca da bollo in vigore al momento dell’emissione (ndr marca da bollo di euro 2,00) oppure indicare “imposta di bollo assolta in modo virtuale Aut. Int. Fin. n.____ del ______”.

Con il modulo “Esenzione I.V.A.” è possibile gestire tutto questo per ogni cliente presente all’interno di Dolibarr ERP&CRM.
In particolare, nella scheda del cliente sono stati aggiunti 3 campi specifici che permettono di inserire:
  • l’articolo di esenzione I.V.A. di riferimento
  • la data di inizio validità
  • la data di fine validità

Il modulo permette di aggiungere sui pdf delle fatture attive l’articolo di riferimento di esenzione I.V.A. Ciò avviene in maniera automatica da parte del sistema che, in base ai dati inseriti, inserisce al termine della fattura l’articolo di esenzione.

Per maggiori informazioni o per richiedere il modulo Esenzione I.V.A. per Dolibarr 5.X invia una mail a dolibarr@19.coop

Trackback dal tuo sito.

Dolibarr Tweet

Contatti:

  • Dolibarr Italia
    Diciannove Soc. Coop.
    Calata Andalò di Negro 16 e 17
    16126 Genova
  • Scrivici
  • Segui Dolibarr