F.A.Q.

Condividi!

Domande frequenti

  • Cos'è un ERP?

    I sistemi di pianificazione delle risorse d’impresa (in inglese ERP, Enterprise Resource Planning) sono sistemi di gestione, comunemente detti “sistemi informativi”, che integrano tutti i processi di business relativi alle operazioni o alle produzioni di una società o impresa (vendite, acquisti, gestione magazzino, ecc…). Lo scopo fondamentale di un ERP è quello di fornire supporto ai clienti business, risposte rapide ai loro problemi e una gestione efficiente delle informazioni per consentire decisioni tempestive, riducendo i costi operativi.

  • Cos'è un CRM?

    Il Customer Relationship Manager è un software per la gestione dei contatti con i clienti. I CRM trovano impiego principalmente nel settore delle vendite e del marketing, ma risultano utili anche alla gestione corrente delle imprese.

  • E Dolibarr cos'è?

    Dolibarr ERP/CRM è un software completamente modulare (potete attivare solo le funzioni che vi servono e aggiungerne di nuove grazie ai moduli) per la gestione aziendale di piccole e medie imprese, liberi professionisti, fondazioni o associazioni. Tecnicamente è sia un ERP che un CRM. È un progetto Free e Open Source che consiste in una applicazione scritta in php eseguita da un server Web con accesso a un database server. Il server può essere basato su diversi stack (LEMP, LAMP, WAMP o MAMP, per esempio). Essendo una web application, Dolibarr è utilizzabile attraverso qualsiasi dispositivo dotato di web browser.

  • La fatturazione elettronica con Dolibarr è conforme alla normativa italiana?

    Sì, sia con la numerazione progressiva assoluta che annuale.

  • È possibile esportare e importare i dati?

    Dolibarr, grazie ad appositi moduli di importazione ed esportazione, può interagire con diversi formati di file: XLS (Excel), CSV (Excel), tsv ed altri. Tali formati possono essere letti da altre applicazioni per l’estrazione dei dati in quanto sono formati standard de facto.

  • Posso gestire più di una azienda?

    Sì, con Dolibarr si può lavorare su più aziende, a condizione che sia installato il modulo Multi-company. Il core di Dolibarr è predisposto per il funzionamento con questo modulo, ma esso non è incluso nell’installazione di default. Dovete ovviamente assicurarvi che gli altri moduli inclusi nell’installazione siano compatibili con le configurazioni di Multi-company per evitare malfunzionamenti e problemi inattesi. Il profilo ENTERPRISE della nostra offerta SaaS comprende il modulo multi-company insieme ad altre personalizzazioni e a tutti i moduli ITA.

  • Posso inviare documenti per e-mail attraverso Dolibarr?

    Sì, dopo aver generato i documenti, come ad esempio preventivi, ordini e fatture, è possibile inviare e-mail direttamente dall’interfaccia dell’applicazione, senza la necessità di interrompere il proprio lavoro né passare ad altri programmi. Il sistema è inoltre in grado di registrare gli invii di documenti effettuati ogni giorno, tenendo traccia dell’attività dei clienti (CRM).

  • Posso assegnare prezzi diversi a un prodotto?

    Certo! Dolibarr permette l’introduzione di vari prezzi per ogni singolo prodotto. Attualmente si possono inserire fino a 6 prezzi.

  • Dolibarr permette di associare i prodotti?

    Dolibarr offre la possibilità di creare “prodotti compositi”, associando altri prodotti alla vendita di un prodotto.

  • I miei clienti possono usare Dolibarr come metodo di pagamento?

    Con il modulo PAYPAL, è possibile trasformare il vostro Dolibarr in un gateway di pagamento, in questo caso attraverso i servizi offerti da paypal.com. Con questo modulo è possibile inviare direttamente la richiesta e registrare automaticamente il pagamento. Si tratta di un modulo esterno scaricabile da Dolistore, lo store online di Dolibarr.

  • I miei clienti possono accedere al mio Dolibarr?

    Dolibarr ha un particolare tipo di utenti, chiamati utenti esterni. Questi utenti possono disporre di autorizzazioni speciali per accedere a determinate aree del nostro Dolibarr. In tal modo a questi utenti esterni è possibile visualizzare e scaricare le informazioni a cui sono interessati, ad esempio le fatture.

  • Posso utilizzare il nome e il logo Dolibarr nel mio sito?

    Dolibarr è un marchio registrato a livello internazionale, e come tale, non può essere utilizzato in nessun tipo di pubblicazione (logo, nome di società, dominio o sito web), o divulgato in altre forme senza permesso. Dolibarr può intraprendere azioni legali contro le aziende che utilizzano il marchio senza il consenso dell’organizzazione ufficiale. Il marchio Dolibarr è protetto da copyright e può essere utilizzato solo da partner autorizzati.

  • Posso vendere Dolibarr ai miei clienti?

    Certo, non c’è nessun problema… almeno finché il cliente non si accorge che ciò che gli hai venduto è disponibile gratuitamente.
    Quello che consigliamo è di vendere servizi e consulenze collegati a Dolibarr, invece di vendere il software stesso, che è rilasciato sotto licenza GPL. Diverse aziende in Europa e nel mondo si occupano di consulenze connesse a Dolibarr. Il software libero funziona anche per questo!

  • I miei moduli non funzionano più con la versione attuale...

    In effetti, a partire dalla versione 3.2 di Dolibarr, diversi moduli compatibili con le versioni precedenti hanno smesso di funzionare. Controlla se è stato rilasciato (gratuitamente o meno) un aggiornamento adatto alla nuova versione di Dolibarr oppure contatta lo sviluppatore e richiedine l’aggiornamento. La versione 3.2 ha richiesto modifiche sostanziali che hanno coinvolto la struttura interna del software e ci sono stati anche cambiamenti nei path delle directory.

  • Meglio una soluzione SaaS o un server aziendale?

    La risposta è: dipende. Con una soluzione SaaS non devi assolutamente preoccuparti della manutenzione del sistema, mentre optando per un server aziendale, ognuno è responsabile della manutenzione dei propri sistemi. Ovviamente si può optare per un server aziendale (o esterno dedicato) e stipulare un contratto di manutenzione e assistenza con i partner ufficiali o un’altra società esperta di Dolibarr e servizi web. Ovviamente è meglio puntare su aziende certificate e attive nella comunità.

  • Quanti utenti posso creare in Dolibarr?

    Dolibarr supporta un numero illimitato di utenti. I limiti possono dipendere da regole impostate sul server in cui è installato Dolibarr. Altrettanto vale per lo spazio di archiviazione e l’ampiezza e quantità di banda disponibili.

  • Dolibarr comprende anche la contabilità?

    Attualmente non ci sono scritture contabili (debiti e crediti) e modelli di contabilità, ma solo il controllo dei costi, la gestione corrente e la fatturazione. La verità è che riteniamo che Dolibarr non ha bisogno di un modulo dedicato alla contabilità perché la maggior parte delle aziende che lavorano con Dolibarr, affidandosi comunque a società esterne di revisione contabile, hanno solo bisogno di poter esportare i dati in formati validi (xls , csv, tsv).

  • Si può lavorare offline su Dolibarr?

    No, al momento non esiste alcuna soluzione software che permetta di lavorare con Dolibarr senza una connessione al server.

  • Esistono servizi di supporto e manutenzione?

    Certo, ogni Preferred Partner offre servizi di assistenza e consulenza, così come diverse altre aziende in molti paesi. Tali servizi, in alcuni casi, possono anche venire forniti direttamente dagli sviluppatori.

  • Quali sono i requisiti di sistema per l'installazione?

    È sufficiente un server web (Apache o Nginx, per esempio) configurato per eseguire codice PHP e connesso a un database MySQL o PostgresSQL. Tali caratteristiche sono disponibili su diversi sistemi operativi come GNU/Linux, *BSD, MacOSX e Microsoft Windows.

    Una versione sempre aggiornata e dettagliata dei requisiti di sistema è disponibile sul wiki del progetto.

Dolibarr Tweet

Contatti:

  • Dolibarr Italia
    Diciannove Soc. Coop.
    Calata Andalò di Negro 16 e 17
    16126 Genova
  • Scrivici
  • Segui Dolibarr